giovedì 3 maggio 2012

TV B&O BeoPlay V1 32 e 40": prime impressioni d'uso

Da oggi finalmente in commercio la nuova serie di TV "entry level" del noto produttore danese B&O, che con questi modelli lancia una nuova gamma di prodotti audio e video, dal prezzo più accessibile, denominata BeoPlay.
Si tratta di due modelli identificati con la sigla V1, sono due TV LCD-LED FULL HD da 32 e 40" 100HZ disponibili in due varianti di colore, bianco e nero, e ben quattro varianti di supporto, due da pavimento (uno basso ed un alto), uno da parete (a libro) ed uno da soffitto (con degli originalissimi tiranti in acciaio).
Il design è sicuramente originale ma le finiture non sono raffinate come quelle  dei TV della gamma alta di B&O (BeoVision 7 e 10) ma, comunque, non sono neppure di plastica comune (come la maggior parte dei TV conccorrenti) bensì sono impiegati dei materiali pregiati, la "scocca" fronte e retro è fatta da un lamierino matallico verniciato di colore o bianco leggermente opaco, o nero opaco. Personalemente preferisco il secondo colore, sia perchè lo trovo più elegante ma, soprattutto, perchè ne migliora indirettamente la visione (è più neutro e distoglie meno l'attenzione dallo schermo), inoltre in questa variante di colore si notano meno le originali ma discutibili "cerniere" che collegano, sopra e sotto, la scocca anteriore a quella posteriore.
Un ulteriore variante cromatica è possibile averla, sostituendo la mascherina sottostante la griglia degli altoparlanti, di serie è grigia ma saranno presto disponobili a parte nei colori verde, giallo, magenta o antracite.  
Il piedistallo standard da pavimento, basso, è in acciaio cromato, il telecomando è il noto e rinnomato Beo4, elegante, affidabile, robustissimo in quanto costruito in zinco freddo e multifunzione, poichè oltre a comandare la TV può essere programmato per pilotare molteplici periferiche, che vanno dai lettori blu ray, al decoder SKY fino al box Apple TV. Quest'ultimo, tra l'altro, può essere comodamente alloggiato sul retro della TV in una cavità dedicata su misura, a dimostrazione della simpatia che B&O ha per i prodotti Apple.
Una volta acceso, la prima cosa che ho apprezzato e il buon assorbimento delllo schermo della luce ambientale, i riflessi sono quasi nulli, ottimo anche il livello del nero e del bianco, ridotta, rispetto alla maggior parte dei TV LCD-LED, la predominante di blu, che "affligge" la maggior parte dei TV concorrenti ed anche qualche modello della stessa casa. Ottima la resa in alta definizione, discreta la resa con i segnali standard, dove inevitabilemente i colori tendono ad essere un po' "impastati" ed emerge un po' di "rumore" video.
Sorprendente invece la qualità audio, temevo inferiore allo standard di casa B&O, ed invece mantiene sempre i soliti altissimi livelli, che contraddistingue da sempre i TV danesi rispetto alla concorrenza (se si escludono i Loewe, che sono, quasi, altrettanto prestanti), grazie alla pluripremiata tecnologia di amplificazione IcePower e gli altoparlanti di grandi dimensioni frontali, che possono erogare una potenza di ben 30W per canale (i concorrenti ne offrono a malapena 10W).
Eccelente il tunner (sintonizzatore) digitale terrestre di ultimissima generazione, compatibile oltre che con le attuali trasmissioni HD, anche con quelle future che verrano trasmesse con lo standard T2 (con un bit rate più alto), ed con firmware aggiornabile ad eventuali diversi e futuri standard.
Numerose le possibilità di connessione a periferiche esterne con ben 5 ingressi HDMI, 1 ingresso USB per poter riprodurre da una memoria esterna (pen drive o hard disk) foto, musica e video, 1 uscita digitale coassiale per collegamento ad un Home Cinema, e ben 4 collegamenti Rj45, uno per un'eventuale collegamento di rete Ethernet, gli altri tre (a doppio canale) a standard Power Link per il collegamento fino a 6 periferiche della stessa casa (audio e video).  
Per conclude il prezzo, 2399,00€ per il 32" e 2.899,00€ per il 40", superiore ai TV top di gamma tipo Panasonic, Philips, Sony e Samsung (solo per citarne alcuni) ma allineato alla gamma media di Loewe (Connect ed Art) di cui ora, per la prima volta, sono diretti concorrenti.

Matteo DP
audiovideoverona@libero.it


Nessun commento:

Posta un commento