mercoledì 19 giugno 2013

Panasonic TX-L32B6: il TV 32" LCD/LED HD con il migliore rapporto qualità prezzo attualmente in commercio

                             TX-L32B6
Ho avuto l'occasione, la scorsa settimana, di provare il nuovissimo TV LCD retroilluminato a LED della Panasonic  TX-L32B6, che è anche il primissimo modello in commercio della appena nata gamma 2013 (si identifica dal numero 6 nella sigla).
Si tratta di un "semplice" TV 32" LCD/LED HD-READY, che va a sostituire, il pessimo e pure bruttino TX-L32C5 E, nulla di straordinario quindi, se non l'eccezionale resa video, che fa sfigurare un gran numero di 32" LCD/LED HD e FULL HD di costo anche doppio. In primo luogo perchè l'eccellente produttore giapponese, si "ostina" ad utilizzare gli ecezionali pannelli LCD IPS Alpha (che una volta venivano montati anche sui TV top di gamma di LG e Toshiba), che sono in assoluto quelli che hanno l'angolo visuale più ampio, di effettivi 178 gradi, ed hanno una notevole naturalezza nella resa complessiva, se abbinati ad un buon processore video, come quello montato su questo TV, denominato Vreal Plus, che unitamente restituiscono una naturalezza ed una fedeltà d'immagine unica nella sua categoria.
Ottima la resa con i segnali standard, con i quali tanti TV concorrenti prestano il fianco (impastando terribilmente i colori, tipo i Sony, e digitalizzando ecessivamnete le immagini, tipo Philips).
Eccelente la resa con i segnali in alta definizione, (testato con RAI HD e La 7 HD), con un brillantezza naturale, assai rara sui TV LCD.
L'ideale a mio avviso, se la stanza nella quale viene collocato non è troppo luminosa, la modalità Cinema alzando un po' il livello del contrasto, la visione è estremamente naturale e riposante (quasi come un plasma).
L'audio non è altrettanto ecezionale ma, comunque, molto buono e migliore rispetto a molti concorrenti, il suono è abbastanza corposo ed autorevole (anche se non a livello degli eccelenti ma ben più costosi Loewe).
Il parco connesioni, non è particolarmente ricco, ma c'è tutto cio che serve in un TV di questa categoria, ossia 2 HDMI, 1 SCART (in/out), RCA, COMPONENT, uscita digitale ottica, uscita cuffie (con l'utile, soprattutto per i più anziani, controllo del volume indipendente) ed il comodo e veloce ingresso USB utile per riprodurre foto, musica e video memorizzati su PEN DRIVE o HARD DISK.
Rispetto al suo predecessore 32C3E è migliorato soprattutto il design (che sul predente modello era piuttosto spartano) ora minimlisata e molto più elegante, con una cornice molto più stretta e lineare, con un piccolo, ma piacevole, sbalzo nella parte bassa e soprattutto nei consumi, molto più bassi, ora è in classe A, il predecessore era in classe C.
La linea più filante ha inoltre portato un non trascurabile vantaggio sotto il profilo dell'ingombro, ora molto ridotto, sia in altezza, sia in larghezza, ma anche, seppur di poco in profondità (74 x 52 x 20 cm base inclusa), è uno dei TV LCD/LED meno ingombranti della categoria, quindi più facilmente collocabile.
Il telecomando è simile a quelli di sempre, un po' più piccolo (più corto), ma massicio e con una ottima ergonomia, migliore di tanti telecomandi "striminziti" e poco ergonomici che si cominciano a vedere su tanti TV di fascia bassa seppur di marca blasonata (come ad esempio gli entry level di Sharp e Philips).
Il decoder integrato è ovviamente predisposto per l'alta definizione ed ha un ottima sensibilità ricettiva, peccato non sia predisposto per le trasmissioni T2, anche se sono lontane a venire.
Per le restanti caratteristiche vi rimando al link del sito ufficiale Panasonic Italia:
http://www.panasonic.it/html/it_IT/Prodotti/TV/TV+VIERA+2013/VIERA+B6/TX-L32B6/Caratteristiche/11453694/index.html?trackInfo=true
Per concludere, complimenti a Panasonic, in un momento in cui grandi e blasonati produttori come ad esempio Sony e Sharp stanno commercializzando TV entry level con pannelli cinesi (AU Optronics o Chi Mei Innolux)) di qualità molto modesta ed assemblati in Turchia (dalla Beko).
Infine "ciliegina" sulla torta, ossia il prezzo, estremamente competitivo e basso per essere un modello nuovo: soli 329 € !!! Impossibile trovare di meglio a questo prezzo (di listino) !!! 

Matteo DP
audiovideoverona@libero.it
                         TX-L32B6

Nessun commento:

Posta un commento