domenica 28 luglio 2013

Recensione TV LED Philips 42PFL5008M/08 : un TV full optional con un ottimo rapporto qualità/prezzo

Oggi ho avuto l'occasione d'installare (a parete) e provare il nuovissimo TV Philips 42PFL5008M/08, si tratta di un TV LED (LCD retroilluminato a LED) da 42" Full-HD di fascia media, ma dotato di tutte, o quasi, le funzioni dei TV di gamma alta, quali Smart/Internet TV con Wi-Fi integrato, 3D (con occhiali passivi), USB PVR (con funzione di registrazione), predisposizione per videochiamre con Skype (con videocamera opzionale) ed anche l'esclusiva retroilluminazione Ambilight (su due lati), quest'ultima prerogativa fino all'anno scorso dei TV Philips di gamma alta (dalla serie 6000 in su). Altra caratteristica che era prerogativa dei modelli di gamma alta è il "plexiglass" protettivo sullo schermo.
Rispetto poi ai modelli della serie 5000 dello scorso anno, la Philips ha utilizzato dei pannelli di qualità a mio avviso superiore, ossia i pannelli IPS di produzione LG (anche se non dichiarato), nelle tradizionali misure oltre alla 42, di 32, 47 e la nuova 50", che rispetto ai pannelli precedentemente adottati sulla vecchia serie 5007 (da 40" e 46"), hanno il pregio di avere un angolo visuale molto più ampio ed una migliore saturazione dei colori.
Ottimo il processore video (Pixel Plus HD, 300 HZ), che rende molto fluide e naturali le immagini in movimento.
Regolandola in modalità Cinema si ottiene un'ottima bilanciatura cromatica, che neutralizza la fastidiosa predominante di blu tipica dei TV a LED.
Molto buona anche la qualità audio grazie anche al piccolo subwoofer integrato, che rende la resa audio molto più corposa.  
Esteticamente ricalca la vecchia serie 6007 con una base innovativa in alluminio satinato, molto elegante.
Unica nota dolente è la collocazione perpendicolare di alcuni ingressi (antenna, alimentazione e scart) che rendono difficoltosa l'installazione a parete, in quanto se la staffa è molto aderente al muro, queste connessioni spingono un po' in fuori la TV.
L'attuale prezzo al pubblico è di 899 €, direi adeguato alla qualità e alla ricca dotazione del prodotto.
In dotazione, oltre al classico telecomando in plastica nera, anche due paia di occhiali passivi per la visione 3D (anche simulata).

Matteo DP

Di seguito le foto (fatte con un modesto cellulare) dell'installazione a muro (con supporti Meliconi: staffa TV, mensola e copri cavi).
e le caratteristiche salienti pubblicizzate dal produttore stesso.


Design di livello superiore

  • Cornice assottigliata per uno stile più elegante

Un mondo di contenuti online a portata di dito

  • Skype™ per chiamate voce e video semplificate sul tuo TV
  • Wi-Fi integrato per connettersi facilmente al mondo online
  • Smart TV: un mondo di divertimento online
  • Condividi facilmente foto, musica e film tramite DLNA

 

Controlla la condivisione e la registrazione sul grande schermo

  • Applicazione MyRemote: controlla il tuo TV con il telefono o con il tablet

Prova la nuova dimensione del divertimento

  • Ambilight su 2 lati intensifica la tua esperienza visiva
  • Easy 3D per un'esperienza 3D confortevole
  • TV LED Full HD: immagini LED brillanti con un incredibile contrasto
  • 300 Hz Perfect Motion Rate (PMR) per un'estrema nitidezza delle immagini in movimento
  • Dettagli e chiarezza su Pixel Plus HD

sabato 27 luglio 2013

In vendita da pochi giorni il nuovo TV Sony con l'altissima risoluzione 4K ed anche un audio sorprendente

 

Finalmente in vendita, da pochi giorni, solo in alcuni negozi specializzati, il primo TV LCD-LED 4K di Sony, nella misura da 55", il modello in questione si chiama KD-55X9005A.

Si tratta di un TV da 55" con tecnologia LCD e retroilluminazione a LED, con la nuova altissima risoluzione di 3840X2160 pixel, quindi 4 volte superiore a quella di un TV Full HD.

Ho avuto l'occasione di ammirarlo qualche giorno fa in un negozio specializzato, appena montato e messo in funzione, con un filmato 4K creato ad hoc dalla Sony, la resa d'immagine è sorprendente, per definizione e dettaglio, ottima anche la gamma cromatica, ed il livello del nero, grazie anche ad un filtro polarizzante violaceo, utilizzato anche sui TV top di gamma Loewe e B&O ed altri vecchi TV di alta gamma (tipo Pioneer). La resa delle immagini per quanto riguarda la fedeltà nel riprodurle si avvicina e per certi versi supera quella dei migliori TV al plasma.
Purtroppo non ho avuto modo di vederlo in funzione con dei segnali a più bassa risoluzione, dove già la maggior parte dei TV Full HD prestano il fianco.  
L'unico limite è che attualmente mancano in commercio le sorgenti (lettori e decoder) 4K, si trova in commercio solo qualche lettore Blu Ray che fa l' "upscaling" a 4K e prossimamente la PS4. 
Non solo il video è sorprendente, anche l'audio, finalmente, è ad un livello altissimo, con dei diffusori laterali a tre vie, pari se non superiore ai migliori TV Loewe e B&O, e migliore di tanti "impiantini" H.C. 2.1.
Il prezzo è "ovviamente" alto ma adeguato all'alto livello del prodotto: 4.499,00€.

Matteo DP

Di seguito le caratteristiche salienti fornite dal produttore stesso.

X9: qualità delle immagini senza precedenti

Immergiti in un mondo di dettagli realistici e colori fedeli. Il TV Ultra HD 4K X9 rende molto più realistica qualsiasi cosa tu stia guardando grazie a immagini da oltre 8 milioni di pixel (risoluzione 3840 x 2160) – ben quattro volte il dettaglio del Full HD. Avvicinati allo schermo: l'immagine è così definita che è difficile vedere i singoli pixel.

Audio da brivido

Originariamente sviluppati per il programma spaziale NASA e ora esclusiva di Sony, i Magnetic Fluid Speaker della serie X9 assicurano un suono nitido e potente. Gli speaker sono realizzati in modo da ridurre la distorsione quando il volume è alto o basso, per ottenere quindi un audio da brivido sia in caso di dialoghi sussurrati che di esplosioni fragorose.


mercoledì 3 luglio 2013

Finalmente il colosso orientale Hisense riprende a commercializzare, anche in Italia, i propri ottimi TV


Finalmente il colosso orientale Hisense riprende a commercializzare, in maniera capillare, anche in Italia, i propri TV, contraddistinti da un eccezionale rapporto qualità/prezzo e con un design molto accattivante.
Già qualche anno si era affaciata sul mercato italiano, timidamente però, con pochi modelli, tra i quali un 42" al Plasma di buona fattura ed un prezzo molto competitivo (allora era tra i più bassi del mercato), poi è scomparsa (alemeno dal mercato italiano) per ritornare ora in grande stile, con una vasta gamma di TV di gategria medio/alta (tutti Smart/internet TV), con una ricca dotazione (hanno tutti il decoder HD, alcuni il SAT, e tutti la funzione PVR) ad un prezzo sempre molto competitivo ed un design molto elegante e piacevole.
Vista la gamma, pare evidente cha l'azienda cinese, non voglia fare concorrenza tanto agli altri TV cinesi e turchi (Haier, Beko, etc...) di bassa gamma, che costano poco, ma offrono anche poco sotto l'aspetto funzionale e qualitativo, bensì voglia offrire un'alternativa ai TV prodotti dai colossi coreani quali Samsung ed LG, offrendo prodotti di pari livello, come qualità e caratteristiche, ad un prezzo più basso.
L'azienda (già leader nei mercati orientali) si fa vanto di avere anche un ottimo supporto tecnico di assistenza (ma quasto lo potremno verificare solo prossimamente...).
Spero di poter provare al più presto un TV di questa nuova gamma, per il momento ho solo avuto l'occasione di vedere acceso il modello 39K360 ( LTDN39K360WSGEU )  
che è un bel TV 39", con eccezionale contrasto e ed una resa video complessivamente molto buona, in rapporto al prezzo ed anche in assoluto tra i 39", ed il bel catalogo della gamma di TV, molto interessante per caratteristiche, design e prezzo.
Inoltre a breve dovrebbe essere commercializzato il primo TV 4K (4 volte il Full HD) di Hisense ed uno dei primi in assoluto sul mercato italiano ad un prezzo sembra molto conveniente...

Matteo DP
audiovideoverona@libero.it
Nella foto sopra il Modello 39K360

(LTDN39K360WSGEU)

 La Storia di Hisense

Hisense é stata fondata in Cina nel 1969
hisense towerHisense è stata fondata in Cina nel 1969 e si è trasformata nel tempo in uno dei principali produttori al mondo di televisori a schermo piatto, elettrodomestici e dispositivi di comunicazione mobile. Hisense è entrata nel mercato europeo con successo alcuni anni fa con la sua vasta gamma di televisori, frigoriferi, condizionatori d'aria e, recentemente, anche con TV intelligenti e smartphone. Sia la Germania e Hisense Hisense Europa, così come il Centro europeo di ricerca e sviluppo, si trovano a Düsseldorf. Altre filiali europee sono in Spagna, Italia, Regno Unito e Belgio.
In poco tempo da fabbrica di radio a conglomerato globale
Nel 1969, Hisense ha iniziato come una piccola fabbrica di radio in Cina. Solo dieci anni più tardi, la fabbrica piccola radio fuse insieme ad altre fabbriche per formare una fabbrica per i televisori. Oggi, Hisense è un nome familiare in Cina ed è stato leader di mercato del paese in televisori a schermo piatto per otto anni consecutivi, a partire dal 2004. È cresciuto in un conglomerato di miliardi di dollari globale con una forza lavoro di oltre 60.000 persone in tutto il mondo.


Nella foto sotto l'attuale modello TOP di gamma 55XT80 (LTDN55XT780XWSEU3D)